Freud e Batman spiegare la Mente ai “nerd”
“Io sono la vendetta, io sono la notte, io sono Batman…ah no! IL SUPER IO”
ES, IO e SUPER IO sono le famosissime istanze intrapsichiche che formano il modello strutturale dell’apparato psichico.
Ah, sì, certo.
Ma che vuol dire?
Vuol dire che a un certo punto della sua carriera il papà della psicanalisi S. Freud (dove S. sta per Sigmund e non Santo, mi raccomando) inizia a pensare la psiche composta da tre elementi che influiscono sulla nostra personalità.
L’ES è un insieme caotico di pulsioni e desideri che provengono dal corpo. È l’energia vitale governata dal principio di piacere. È il Joker, non ha regole, non ha logica è la parte oscura e inconscia della nostra mente.
L’IO, invece, è colui che media fra le richieste pulsionali dell’ES e la forza coercitiva del SUPER IO. È governato dal principio di realtà. Parte dall’ ES ma si modifica sotto l’influenza del mondo esterno e cerca di sedare i bisogni ritenuti razionalmente “eccessivi”. Non coincide con l’Ego poiché quest’ultimo è la coscienza primordiale, l’IO è la sua versione più matura che invece subisce l’influsso dei fattori socio culturali.
Qualora venisse inondato dall’ ES si avrebbe il delirio psicotico il cui sintomo primario è effettivamente una grave compromissione dell’esame di realtà.
Sull’ IO Freud scrive
“Spinto così dall’Es, stretto dal Super Io, respinto dalla realtà, l’Io lotta per venire a capo del suo compito economico di stabilire l’armonia tra le forze e gli impulsi che agiscono in lui e su di lui; e noi comprendiamo perché tanto spesso non ci è possibile reprimere l’esclamazione : la vita non è facile!”.
(Freud, Introduzione alla psicoanalisi)
Il SUPER IO, invece, è il censore della nostra mente. Come Batman agisce per coscienza morale. È l’insieme di regole e divieti sociali, giudica i desideri istintivi dell’uomo.
Nasce nel bambino con l’interiorizzazione dell’autorità genitoriale, vigila nell’oscurità (ma non del tutto) e rimanda nell’inconscio ciò che la coscienza morale non riesce a tollerare.
Il benessere psichico è dato dal faticoso equilibrio tra queste tre istanze. Un gioco precario che deve fare i conti con i desideri presenti e passati e gli istinti attuali e futuri.
Ora sapete che quando la vita vi sembra troppo dura non dovete scoraggiarvi, dovete solo attendere che Batman finisca di lottare con il Joker!
CONSIGLI PER LA LIBRERIA: Introduzione alla psicoanalisi e altri scritti 1915-1917, Torino, Bollati Boringhieri, 2002, ISBN 9788833904788.