I dati dell’OMS sulla salute mentale . Una panoramica mondiale.
Il World Health Report rileva lo stato di Salute Mentale in sei regioni mondiali:
- Mediterraneo Orientale
- Pacifico Occidentale
- Europa
- Sud Est Asiatico
- Americhe
- Africa
La regione con il tasso di carico di malattia più elevato è il Pacifico Occidentale, con un valore del 23%, ma il Sud Est Asiatico è ugualmente in uno stato di sofferenza elevato con un tasso relativo ai disturbi mentali e comportamentali di poco inferiore al precedente.
L’analisi dei dati del 2012 specifici per regione e patologia, conferma la presenza di tutti e sei i principali disturbi individuati. Le percentuali sono differenti a seconda dell’area geografica presa in esame.
Il Disturbo Depressivo Unipolare rappresenta la principale causa di disagio in tutte le regioni prese in esame. Il peso di questa patologia è nel Mediterraneo Orientale pari al 56% dei disturbi del paese ma il numero più elevato di casi è riscontrabile nel Sud Est Asiatico unitamente ai casi correlati ai Disturbi d’Ansia.
L’abuso di alcol, invece, è prevalentemente diffuso nei Paesi Europei (30%). Infatti Portogallo e Andorra, con un consumo medio di 12.5 litri a persona, sono i paesi con il consumo di alcolici più elevato insieme a Russia e zone limitrofe.
L’abuso di sostanze alcoliche è largamente diffuso anche nel Pacifico Occidentale, il quale presenta anche tasso maggiore di Schizofrenia e Disturbo Bipolare, in elevata comorbidità con i disturbi causati dall’alcol.
Le regioni Americane detengono il primato nel consumo di sostanze stupefacenti. Una delle probabili cause potrebbe essere legata al traffico di droga (cocaina la sostanza più diffusa) dei paesi latini.
Dai dati raccolti suddivisi per genere, possiamo evincere che nelle Americhe lo stato di salute mentale è suddiviso equamente tra uomini e donne.
Il Pacifico Occidentale, invece, ha un tasso maggiore di maschi con disabilità rispetto agli altri paesi ed è dovuto al consumo di alcol che risulta tre volte maggiore rispetto a quello femminile.
Le donne che consumano più alcol al mondo sono le Europee (39%), ma le asiatiche sono globalmente più soggette a disturbi mentali, nello specifico sono maggiormente affette da Disturbi d’Ansia e Depressivi Unipolari.
Come è possibile vedere dal grafico, le altre patologie, da un punto di vista statistico, risultano equamente distribuite per genere.
CONSIGLI PER LA LIBRERIA:
World Health Organization Map Production: Health Statistics and Informations System HSI, Total alcohol per capita (15+years) consuption, in litres of pure alcohol 2010, Geneva, 2014