Care mamme, come state?
Bene ma stanche!
Routine comuni e collaudate.
Alzati, lavati, vestiti e prepara la colazione.
Alza lui, alza loro, lavali, vestili e fagli fare colazione.
Accompagnali a scuola e per le prossime 5 ore puoi dedicarti al tuo lavoro (qualunque esso sia).
Riprendili a scuola, falli mangiare poi i compiti, gli amici e le attività extra scolastiche.
Ed è subito sera…
Perchè le mamme sono sempre stanche?
La risposta più ovvia è che hanno troppe cose da fare (anche se spesso è difficile da far capire a chi non si trova nel mezzo di questa “baraonda” familiare).
Ma anche i papà sono stanchi, perchè? In fondo lavorano anche loro, aiutano in casa e il lavoro è “dimezzato”. Quindi che vi lamentate a fare! Suvvia, non siete credibili!
Un’altra risposta plausibile è che le mamme (ma sì, anche i papà) sono in un costante stato di “ipervigilanza”.
In ambito clinico questo termine viene usato per definire uno stato di elevata reattività sensoriale, volta alla rilevazione continua di potenziali minacce. Il corpo è pronto all’attacco e alla fuga. Proprio come soldati in territorio di guerra.
Ecco perchè le mamme sono sempre stanche.
Sicuramente questo è un parallelismo un po’ azzardato ma rende perfettamente l’idea dello stato di attivazione di chi ha figli.
I genitori, goffi supereroi che, senza dare nell’occhio, vigilano sui bisogni e l’incolumità della prole.
Capita spesso di essere impegnati nelle nostre routine adulte quando all’improvviso, prima ancora che la nostra mente realizzi quello che sta succedendo o addirittura pianifichi un comportamento consapevole, siamo dall’altra parte della stanza con una mano tra la fronte del bambino e lo spigolo più appuntito di casa.
E tra un rimprovero e un respiro di sollievo siamo anche in grado di non far bruciare l’arrosto che stavamo preparando.
Ecco perchè le mamme sono sempre stanche.
Vi succede di svegliarvi un millesimo di secondo prima che si svegli il bambino alla ricerca del ciuccio? Grazie al vostro tempestivo intervento avete salvaguardato la continuità del suo sonno e di quello degli altri familiari.
Una serata con gli amici, tutti seduti (finalmente) intorno a un tavolo. Il vostro bimbo non corre nessun pericolo, lo avete in braccio e partecipa amabilmente alla conversazione. Ed ecco che all’improvviso la mano di un genitore scatta e salva la vita al povero bicchiere caduto “accidentalmente” proprio dalle sue tenere manine. Evita l’incidente e non perde neanche perdere il filo del discorso!
Ed ecco perchè le mamme sono sempre stanche. Ed anche i papà lo sono perchè ricordiamoci che si è genitori in due.
E’ ovvio come questo stato di ipervigilanza consumi le energie psico fisiche e recuperare questa stanchezza è pressochè impossibile. Tranquillizzo i lettori dicendovi che si attenuerà con il passare degli anni ma non scomparirà mai del tutto e troverà nuovi atteggiamenti sotto i quali manifestarsi.
Ve lo possono raccontare i divani, quelli che ospitano genitori preoccupati (ma sonnolenti) che non vogliono limitare la libertà dei figli ma, sforzandosi di rimanere svegli fino al loro rientro, si illudono di averne ancora il controllo.
Care mamme e cari papà ora avete capito perchè siete sempre stanchi?
Avete i super poteri ed essere supereroi è faticoso!
In fondo
Da da grandi poteri derivano grandi responsabilità ( e grandi stanchezze!)