Coppie che scoppiano: come lo stress incide sull’amore.
Non si può amare allo stesso modo tutti i giorni della nostra vita. Rassegnamoci, è un dato di fatto. Soprattutto perchè lo stress incide sull’amore.
Ci saranno giorni in cui la vista del vostro partner riuscirà a risollevare un giornata NO e ci saranno giorni in cui la vista del vostro partner renderà la vostra giornata una giornata NO. Ma come è possibile riuscire ad amarsi così tanto e, al tempo stesso, sopportarsi a malapena?
I casi sono due: o avete sbagliato partner o state vivendo un periodo stressante.
Purtroppo, lo sappiamo, lo stress incide sull’amore in maniera negativa ma anche un partner sbagliato (ovviamente) incide negativamente sulla relazione.
Ma come fare a capire in quale delle due situazioni ci troviamo?
Iniziamo dalle basi.
Lo stress è una risposta psicofisica a compiti che la persona percepisce come eccessivi
Questo vuol dire che, nel momento in cui percepiamo “pressioni” esterne, il nostro organismo entra in uno stato di attivazione simile a quello che si innesca di fronte a un pericolo.
In sostanza ci chiudiamo per preservare energie e al tempo stesso siamo pronti a reagire, fuggire o ad attaccare (povero partner).
Ora che siamo consci del problema, proviamo a individuare COME lo stress incide sull’amore.
1. NON TOCCARMI!
Il tatto è uno dei sensi più importanti, insieme all’odore contribuisce a costruire la relazione d’amore tra madre figlio. Siamo abituati a utilizzare questo canale sensoriale per esprimere i nostri sentimenti.
Sappiamo che c’è “chimica” quando ricerchiamo il tocco del nostro partner e siamo disposti a contraccambiare. Purtroppo, quando siamo stressati o particolarmente stanchi, è la prima cosa che rifiutiamo con importanti ricadute sulla sfera sessuale.
2. NON TI SI PUO’ PIGLIARE COME SEI
Mina cantava “I tuoi difetti son talmente tanti che nemmeno tu li sai.” Il punto è che quando vi siete innamorati, quel difetto che ora non sopportate non era poi così GRANDE, GRANDE. Anzi, probabilmente era lo stesso che rendeva il vostro partner adroabilmente imperfetto. Quando l’elenco dei difetti si allunga è un chiaro segnale che lo stress sta incidendo sulla vostra relazione.
3. COSA VUOI FARE? RIPOSARE
Lo stress incide sull’amore ma consuma molte energie psicofisiche. Le uscite insieme si fanno sempre più di rado, si sceglie piuttosto di rimanere a guardare un film seduti sul divano (addormentandosi dopo i titoli di testa), niente cena fuori perchè fa freddopiovetroppagenteingiro meglio ordinare su just eat, e così via… Gli amici penseranno che vi siete chiusi nella coppia quando in realtà vi state chiudendo in voi stessi.
4. NON PARLARMI, NON TI SENTO
“Io vado, per favore, ricordati di scongelare la cena”
Qualche ora dopo la cena è ancora nel congelatore.
“Perchè non hai fatto quello che ti ho chiesto?”
“Perchè tu non me l’hai detto!”
Ovviamente ve l’avevano detto. Quando siamo stressati tendiamo ad ascoltare meno. Spesso siamo sintonizzati sul nostro mondo interno, i nostri pensieri fanno troppo rumore per sentire quelli degli altri. Rimuginiamo sulle situazioni, sulle azioni future ma anche quelle passate alla ricerca di una soluzione che allenti la presa dello stress. Tendiamo a condividere con il nostro partner molto meno e a lamentarci molto di più.
L’elenco potrebbe continuare all’infinito ma, a questo punto, appare piuttosto chiaro i modi in cui lo stress incide sull’amore.
Se vi siete rispecchiati in queste situazioni è molto probabile che non abbiate sbagliato partner ma che vi troviate piuttosto a vivere un momento di forte stress. La buona notizia è che siete ancora in tempo per rimediare!
Se invece sospettate di aver sbagliato partner…